Il massimo campionato maschile Volo suona la nona. Coro e orchestra pronti ad esibirsi per la prima volta, dopo otto turni, infiammando la platea con autentica incertezza. Nemmeno un mago del brivido avrebbe previsto una situazione così appassionante nella giornata che chiude il girone di andata. 

CLASSICA - La nona si esalta nelle magiche atmosfere del derby d'Italia fra Brb e La Perosina, in cerca di nuove fisionomie di vertice. Una classica in grado di pronunciare valori che vanno al di là della contingente incidenza sugli esiti di classifica. E pure stavolta, la quarantottesima, siamo al rito consueto che preclude all'evento agonistico, sfida estrema per comparare la bontà delle intuizioni, tecniche o meno, delle due contendenti. C'è chi si affida alla propria competenza e chi suggerisce una boccia di cristallo. Noi nel dubbio, usiamo un solo metodo, quello dei precedenti e dell'analisi tecnica attraverso quanto sin qui espresso dalle sfidanti. Intanto la cabala : parla nitidamente il linguaggio della Signora in Rosso, con 34 successi all'attivo, contro i 10 dei Boulenciel, e 3 pareggi. Poi le prove. Occorre tener presente che La Perosina ha disputato un incontro in meno (quello con Quadrifoglio posticipato al 19 marzo). Il combinato vedrà difronte Nari (5 vinte e un pareggio, punteggio massimo 30) e Matteo Mana (4 su 5, massimo 26). Le coppie viaggiano di pari passo : 38 punti su 48 contro i 31 su 42. I tandem migliori : Grattapaglia-Deregibus (11 su 14), Barbero-Ferrero (10 su 12), Grosso-Deregibus (8 su 10) e di là Griva-Melignano (10 su 12), Feruglio-Melignano (8 su 10), Kozjek-Janzic (6 su 6). Le sfide fra solisti coinvolgeranno Grattapaglia (12 su 14), Nari (9 su 14), Grosso (8 su 12) e sul fronte opposto Feruglio (miglior individualista del campionato a punteggio pieno con 7 vittorie), Janzic (9 su 10) ed uno fra Longo, Kozjek e Mana. Apriranno il match le terne Ferrero-Barbero-Cavagnaro (10 su 14) e Collet-Longo-Kozjek (8 su 10). La staffetta depone a favore dei padroni di casa Borcnik-Petric, a segno per otto volte su otto, con uno score massimo di 58/59. Proveranno a scalfirne il punteggio pieno, Brnic-Mana, arrivati a quota 59/60, dopo aver colto 7 punti su 12. Per contro sarà Borcnik a tentare di interrompere il cammino vincente di Brnic (6 vittorie su 6) nel tiro progressivo. Cercheranno punti delicati quanto importanti nel cuore del match, quattro fra gli specialisti della precisione : Grattapaglia, Grosso, Ferrero e Feruglio, Janzic, Longo. La Perosina è poi attesa domenica mattina, nell'anticipo della decima giornata, contro Quadrifoglio. E qui , in caso di successo ai danni della Brb, potrebbe concretizzarsi l'opportunità per la formazione di Carlo Pastre, di salire in solitaria sulla vetta. 

TEMPERATURA  - C'è poi un Gaglianico – Noventa in grado di far salire la temperatura nel bocciodromo di Biella. I padroni di casa cercheranno di non perdere l'appuntamento con il Freccia Rossa, destinazione gruppo elitario. I veneti del Piave di confermare quanto di buono sono riusciti ad esprimere in otto giornate. Al di là dei 3 punti in classifica a favore degli uomini di Paolo De Toffol (curioso invece come si equivalgano nei punti partita con 107 fatti e 85 subiti), le sfidanti corrono su binari paralleli. Nel rendimento delle coppie il vantaggio è biellese, per contro i migliori solisti (Tonejc, Sever, Buosi) appartengono ai veneti. Bilicanti le opportunità degli staffettisti, mentre nel tiro progressivo Roggero si è espresso meglio di Zoia. Il tiro di precisione, pur sempre aleatorio negli esiti, privilegia il rendimento di Bunino e Graziano, nei confronti dei vari Tonejc, Sever, Sari, Giacomo Ormellese. 

INTERROGATIVI - La Chiavarese, in precaria posizione di classifica, è attesa alla prova del ...nove. I punti di domanda sull'organicità del team tigullino si sono succeduti per otto giornate alimentando gli interrogativi. Ospitando la Marenese, le cui ambizioni si sono palesate in maniera evidente, la formazione guidata dal coach Antonello Solari deve assolutamente calare sul tavolo verde le migliori carte, e affidarsi alle tre “C”, cervello, cuore e, in versione educata, coraggio, perchè Carlo Ballabene, al di là dei meriti del fuoriclasse, non può cantare e portare la croce. Il pareggio strappato dal Nus ai trevigiani può essere un ulteriore stimolo per le speranze liguri. Dal canto suo la Marenese intende riscattare la sconfitta di Noventa e mantenere la posizione privilegiata.

La sfida dei poveri – in stretto senso di classifica – fra Maxim e Nus si è consumata in anticipo il 5 febbraio, con il successo dei valdostani per 18-6.

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA

SERIE AM – Sabato 4 marzo (9^ giornata) : Auxilium – Quadrifoglio (Marchisio), Brb – La Perosina (Lombardi), Chiavarese – Marenese (Rossello), Gaglianico – Noventa (Debernardi). Domenica 5 marzo (anticipo 10^ giornata) : La Perosina – Quadrifoglio (Minetti)

SERIE AF – Sabato 4 marzo (posticipo 3^ giornata) : Marenese – Auxilium (Pasin)

SERIE A2 – Sabato 4 marzo (6^ giornata). Girone A : Bassa Valle – Aostana (Ciancamerla), Envie – La Boccia Carcare (Barbera), Mondovì – Beinettese (Voglino). Girone B : Pozzo Strada – Fossone (Plemone), Veloce Club – Centallese (Dacomo), riposa Abg Genova. Girone C : Cussignacco – Dolada (Cubeddu), Le Valli – Pedavena (Pigatto), Saranese – Spresianese (Piaia). Girone D : Chiesanuova – Veronica (Ungolo), Pederobba – Spilimberghese (Zuccolotto), Villaraspa – Florida (Bet). 

 

Nella foto la squadra La Perosina

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });